Spaghetti Integrali con crema di avocado e ceci croccanti

Dopo tanti giorni di quarantena avevo bisogno di fare qualcosa di nuovo e così, quando ho visto quel mezzo avocado in frigo, pronto da consumare, ho pensato che dovevo assolutamente sperimentare questo nuovo piatto.

WhatsApp Image 2020-04-01 at 12.35.33

In più l’avocado ha un profilo nutrizionale davvero unico: 100 grammi di avocado contiene circa 160 Kcal ed è ricco di fibre, grassi buoni, vitamine del gruppo B, vitamina K, potassio, vitamina E e vitamina C. Ha quindi proprietà eccellenti per la salute e il suo consumo è associato a diversi effetti benefici: la riduzione del rischio cardiovascolare, l’aumento del senso di sazietà con conseguente perdita di peso e l’aumento della fertilità.

Ora… non prendiamo tutto per oro colato e non abusiamo di nessun alimento anche se conosciamo le sue proprietà benefiche, ma inseriamolo nella nostra dieta per esempio una volta a settimana, per avere un’alimentazione più varia e bilanciata.

Il mio compagno non era esattamente entusiasta quando gli ho proposto questo mio esperimento, troppi strani ingredienti tutti insieme, ma invece è stato piacevolmente colpito dal sapore e dalla consistenza del piatto. Devo dirvi la verità: anche io sono rimasta molto sorpresa e decisamente soddisfatta.

Prima di iniziare devo necessariamente ricordatevi che l’avocado non va scaldato, il rischio è che diventi amaro e che dobbiate buttare tutto, quindi: NON RIPASSATE LA PASTA IN PADELLA!

Ecco la ricetta per due persone:


Ingredienti

180 g di spaghetti integrali

1/2 avocado

100 g di ceci croccanti

1 cucchiai di olio

1/2 limone


Per prima cosa occupiamoci dei ceci croccanti, la ricetta la trovate qui.

Mentre i ceci si asciugano in forno, prendiamo l’avocado e schiacciamolo bene, aggiungiamo un cucchiaio di olio extravergine di oliva, sale, pepe, il succo di mezzo limone e la sua buccia grattugiata.

Il gioco è praticamente fatto.

Mettiamo a cuocere la pasta, scoliamo e mettiamo in una terrina, aggiungiamo un filo d’olio e la nostra purea di avocado.

Non ci resta che impiattare  e aggiungere sopra i nostri ceci croccanti.

Sono una goduria, per il palato ma anche per la salute!

Alla prossima ricetta.

Baci stellari

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: